Pagine e Contenuti

Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Al Dirigente Scolastico compete anche  dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

  • Definisce annualmente la programmazione didattico-educativa, con particolare cura per le iniziative multi o interdisciplinari;
  • Formula proposte al Dirigente scolastico per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni o per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto;
  • Delibera la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri;
  • Valuta periodicamente l’efficacia complessiva dell’azione didattica in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati proponendo, ove necessario, opportune misure per il suo miglioramento;
  • Provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di interclasse e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Istituto, alla scelta dei sussidi didattici;
  • Adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione;
  • Promuove iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti dell’Istituto;
  • Elegge al proprio interno i docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante;
  • Programma e attua le iniziative per il sostegno agli alunni disabili;
  • Delibera, per la parte di propria competenza, i progetti e le attività paraextrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

Funzioni Strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI D’ISTITUTO

 

Area 1 “ORGANIZZAZIONE, MANAGEMENT, GESTIONE DEL PTOF” docente Giusy Sciara
Area 2 “PIANO DI MIGLIORAMENTO, BILANCIO SOCIALE E RENDICONTAZIONE SOCIALE” docente Francesco Randisi
Area 3 “INCLUSIONE” docente Rosaria Di Caro.
Area 4 “SALUTE E WELFARE SCOLASTICO” docente Savio Lauredana
Area 5 “ORIENTAMENTO” docente Perez Concetta 
Area 6 “CONTINUITA’” docente Fricano Giada 
Area 7 “TECNOLOGIE INFORMATICHE” docente Wanderstraut Francesca 

Verbali Consiglio di Istituto

Verbali Consiglio di Istituto

Consiglio di Istituto

 

Costituzione e attribuzioni

La composizione e le attribuzioni del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva sono quelle risultanti dalla normativa vigente.

 

Costituzione

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni e il Dirigente Scolastico.
I rappresentanti del personale docente sono eletti dal Collegio dei Docenti nel proprio seno; quelli del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nell'istituto; quelli dei genitori degli alunni sono eletti dai genitori stessi o da chi ne fa legalmente le veci; quelli degli studenti, ove previsti, dagli studenti dell'istituto. Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.



Il Consiglio di Istituto elegge nel suo seno una Giunta Esecutiva, composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza dell'Istituto, ed il DSGA che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.


Attribuzioni del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.
Esso delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell'istituto.
Il Consiglio di Istituto, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Interclasse e di Classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, in diverse materie, tra le quali:

  • adozione del regolamento d'istituto e di disciplina
  • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico–scientifiche e dei sussidi didattici
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali
  • criteri generali per la programmazione educativa
  • criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche
  • promozione di contatti con altre scuole o istituti
  • partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo
  • forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall'istituto
  • altre incombenze di legge

 

Il Consiglio di Istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'Istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi. Le convocazioni e copia dei verbali delle sedute del Consiglio d'istituto sono pubblicate All'Albo on-line dell'istituto, presente su questo sito web istituzionale. 

La Giunta Esecutiva predispone il Programma annuale e il Conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio di Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.

 

COMPOSIZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2021-24

N.

Cognome e nome

Componente

1

Speciale Nunzio

Dirigente Scolastico

2

Pace Valentina

Presidente del Consiglio di Istituto

3

Borino Angela

Genitori

4

D’Angelo Rita

Genitori

5

Zaso Tatiana

Genitori

6

Aiello Maria Grazia

Genitori

7

Furceri Vanessa

Genitori

8

Pace Virginia

Genitori

7

Sorci Giuseppa

Docente

8

Saviano Filomena

Docente

9

Mallì Antonella Amalia

Docente

10

D’India Fabrizio

Docente

11

Musarra Rosalia

Docente

12

Di Marco Rosalia

ATA

 

Accessibilita' sito Web

Accessibilita' significa rimuovere le barriere informatiche, ovvero la capacita' attraverso i sistemi informatici, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminare coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.

L'importanza di rendere completamente accessibili i siti web delle pubbliche amministrazione e' stata ribadita in molte sedi, sia a livello nazionale che a livello europeo.

In Italia e' stata approvata la legge Stanca ( N° 4 del 9 Gennaio 2004 ) - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici - la cui approvazione e' testimonianza della consapevolezza al superamento delle barriere multimediali.

La legge Stanca si pone l'obiettivo di garantire il diritto per tutti gli utenti, anche disabili di poter accedere ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilita'.

Riportiamo le istruzioni per i browser più usati:

Browser Vers. S. Operativo Tasti Rapidi
 explorer
6 e 7 Alt+Shift+Accesskey+Invio
 Mozilla Firefox 3 e 4 Alt+Shift+Accesskey
 Google Crome 11,0 Alt+Shift+Accesskey
Safari 5,0 Alt+Shift+Accesskey
 Opera 11,0 Shift+Esc+Accesskey
 Mozilla Firefox 4,0 Ctrl+Accesskey
 Safari 5,0 Ctrl+Alt+Accesskey
 Google Crome 11,0 Ctrl+Alt+Accesskey
 Opera 11,0 Shift+Esc+Accesskey
 Mozilla Firefox 3 e 4 Alt+Shift+Accesskey
 Google Crome 11,0 Alt+Shift+Accesskey

 Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

- Linguaggio XHTML 1.0 Strict
- CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

Vai alla pagina di Normativa di Validazione

Note Legali

Copyright e Download

L'architettura e i contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il template accessibile Joomla FAP·2.5 è rilasciato dall'autore Alessandro Pasotti con licenza GNU/Affero GPL.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari

Utilizzo del sito

In nessun caso l’Istituto …. potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento dell’utente e dall’utilizzo dei contenuti. L’istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati

L’Istituto …. non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l’approvazione dei siti stess. L’Istituto Comprensivo di Corniglio non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. L’Istituto … non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Virus informatici

L’Istituto … non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L’…, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

Informativa estesa sulla Privacy

Informazioni sul trattamento dei dati personali

degli utenti che consultano il sito dell’Istituto Comprensivo

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Garante per la Privacy (www.garanteprivacy.it):

Regolamento UE 2016 679. Arricchito con riferimenti ai Considerando Aggiornato alle rettifiche pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea 127 del 23 maggio 2018

Guida all'applicazione del Regolamento UE 2016-679

"La scuola a prova di privacy". La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola"

 

Dati del Responsabile della protezione dei dati:

 

Denominazione: Vargiu Scuola Srl

CF/P.IVA: 03679880926

Stato: Italia

Città: Assemini

Indirizzo: via dei tulipani 7/9

CAP: 09032

Provincia: CA

Tel: 070271526

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Soggetto individuato quale referente per il titolare/responsabile

Cognome: Vargiu

Nome:  Antonio

Tel: 070271560

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
LINEE GUIDA E INFORMATIVE

 

Crediti

Questo sito è realizzato in ambiente Joomla, CMS open source.

Il modello di sito è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa da USR Lombardia e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo ed appassionati di diverse regioni italiane.

Contributi

In particolare questo modello di sito scolastico, per l'architettura e i contenuti si è avvalso dei contributi di:

  • Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;
  • Gianluigi Pelizzari autore del presente modello costruito con Joomla 2.5;
  • Alberto Ardizzone per i consigli ricevuti;
  • il gruppo di Wordpress al cui modello il presente si è ispirato;
  • tutti, ma proprio tutti, i componenti della comunità di pratica Porte aperte sul web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Per il template si è avvalso di Joomla FAP·2.5, la versione accessibile di Joomla, adatta alle pubbliche amministrazioni italiane, in quanto conforme alla legge “Stanca”,  progetto portato avanti da diversi anni dallo sviluppatore Alessandro Pasotti che si coglie l'occasione di ringraziare.

Licenze

 

Presentazione

{phocagallery view=category|categoryid=1| imageid=0|limitstart=0|limitcount=1| fontcolor=#001FB8|bgcolor=#E7E9F8|bgcolorhover=#002C74|imagebgcolor=#002C74| bordercolor=#B88A00|bordercolorhover=#86B300| detail=1|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}

Ecco una piccola presentazione fotografica dell'istituto e dell'ambiente in cui si trova:

Sede Centrale, Viale della Libertà, 100 - palermo -  tel: 091.6598756

Amministrazione digitale

Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, “Codice dell’amministrazione digitale”, aggiornato dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n. 235 prevede una serie di pagine obbligatorie per i siti web della pubblica amministrazione.