Informativa estesa sull'utilizzo dei cookies
degli utenti che consultano il sito dell’Istituto Scolastico
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Informativa estesa sull'utilizzo dei cookies
degli utenti che consultano il sito dell’Istituto Scolastico
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Un cookie è un piccolo file di testo che un sito web salva sul tuo computer o dispositivo mobile quando visiti il sito. Consente al sito Web di ricordare le tue azioni e preferenze (come login, lingua, dimensione del carattere e altre preferenze di visualizzazione) per un periodo di tempo, quindi non devi reinserirle ogni volta che torni sul sito o navigare da una pagina all'altra.
le tue preferenze di visualizzazione, come le impostazioni del colore di contrasto o la dimensione del carattere
se hai già risposto a un pop-up di sondaggio che ti chiede se il contenuto è stato utile o meno (quindi non ti verrà più chiesto)
se hai acconsentito (o meno) al nostro utilizzo dei cookie su questo sito
Inoltre, alcuni video incorporati nelle nostre pagine utilizzano un cookie per raccogliere statistiche anonime su come ci sei arrivato e quali video hai visitato.
L'abilitazione di questi cookie non è strettamente necessaria per il funzionamento del sito web ma ti fornirà una migliore esperienza di navigazione. Puoi eliminare o bloccare questi cookie, ma se lo fai alcune funzionalità di questo sito potrebbero non funzionare come previsto.
Le informazioni relative ai cookie non vengono utilizzate per identificarti personalmente e i dati del modello sono completamente sotto il nostro controllo. Questi cookie non vengono utilizzati per scopi diversi da quelli qui descritti.
Questo Sito utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Questo Sito utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.
Tra questi sono presenti i cookies per la riproduzione di video all'interno delle pagine del sito.
- youtube.com
-daylimotion.com
-vimeo.com
I cookie statistici aiutano i proprietari di siti Web a capire come i visitatori interagiscono con i siti Web raccogliendo e segnalando informazioni in modo anonimo.
- youtube.com
-daylimotion.com
-vimeo.com
Non sono presenti su questo sito cookies di questa categoria
Obiettivi di accessibilità 2022
https://form.agid.gov.it/view/fcfa2df2-d401-4bab-8168-d539cbe8473f/
Obiettivi di accessibilità 2023
PROGETTI a.s. 2021/22
PROGETTO D’ISTITUTO |
|
DENOMINAZIONE |
CONTINUITA’ |
PRIORITA’ |
Assicurare la continuità educativa nel passaggio da un ordine di scuola all'altro |
FINALITA’ |
Il progetto ha come obiettivo quello di comunicare e realizzare un vero“ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola facenti parte l’ Istituto. |
DESTINATARI |
Il progetto coinvolgerà gli alunni delle classi ponte ovvero gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. |
ATTIVITA’ PREVISTE |
Le diverse attività prevedono momenti di lavoro e di riflessione individuale, a coppie, di piccolo e grande gruppo che si concluderanno con numerosi “spazi” di socializzazione dei percorsi educativi e formativi vissuti. |
RISORSE UMANE |
Coordinato dalla funzione strumentale di riferimento. Docenti delle classi coinvolte. |
PROGETTO D’ISTITUTO |
|
DENOMINAZIONE |
VIVERE DA CITTADINO, VIVERE DA DELINQUENTE – DIFFERENZIAMOCI |
PRIORITA’ |
Formare i giovani ai valori della cultura, dell’onestà, della centralità del lavoro, della solidarietà, della tolleranza e dell’intercultura. |
FINALITA’ |
Formare i giovani al rispetto della legalità e alla conoscenza della lunga storia della lotta contro le Mafie. Educare le nuove generazioni al rifiuto netto, senza tentennamenti di comportamenti, di ambiguità, di silenzi e di tolleranze sui quali la Mafia poggia le sue radici più profonde. Rendere consapevoli che la cultura della legalità non si limita soltanto alla semplice osservanza delle leggi e delle regole ma presuppone l’acquisizione di un sistema di principi, idee e comportamenti che devono tendere alla realizzazione dei valori di uguaglianza, democrazia, giustizia, libertà della persona, dignità dell’uomo, tolleranza, integrazione, non violenza, pace |
DESTINATARI |
Alunni dell’Istituto Comprensivo |
ATTIVITA’ PREVISTE |
Incontro con rappresentanti della Polizia di Stato e visita ai locali della Questura di Palermo. Incontro con esperti. Collaborazione con associazioni e fondazioni che operano nel campo della Legalità. Attività di cineforum. Lettura e analisi di articoli della Costituzione Italiana. Realizzazione di elaborati sui temi trattati. Partecipazione ai concorsi sul tema della Legalità promossi da Enti preposti. Partecipazione a manifestazioni ed eventi. |
RISORSE UMANE |
Docenti referenti della Legalità |
PROGETTO D’ISTITUTO |
|
DENOMINAZIONE |
IN PISCINA PER STARE BENE CON SÉ STESSI E CON GLI ALTRI |
PRIORITA’ |
Sensibilizzazione alla pratica sportiva come momento di aggregazione ed integrazione sociale; comunicare attraverso il proprio corpo e liberare le forti e notevoli cariche emotive; socializzare con diverse realtà, comportamentali e caratteriali. Superamento delle paure e delle ansie. Capacità di affrontare le difficoltà ed accettare i propri limiti. Favorire la socializzazione e far acquisire fiducia in se stesso Educare al rispetto delle regole |
FINALITA’ |
Tale progetto intende dare la possibilità agli alunni di frequentare un ambiente insolito e di praticare l'attività del nuoto. L'attività natatoria va al di là della disciplina fine a se stessa e ben si colloca per le finalità, principi ed obiettivi |
|
generali nel capitolo dell'Educazione al movimento. Mediante le esperienze acquatiche gli allievi svilupperanno un rapporto con l'ambiente attraverso comportamenti modificati da continue sollecitazioni ed esperienze motorie. L'attività natatoria, nel contesto educativo e conoscitivo delle attività scolastiche, comprendere finalità ed obiettivi che vanno oltre il semplice "saper nuotare". |
DESTINATARI |
Alunni diversamente abili e alunni tutor della scuola secondaria di primo grado e delle classi V della scuola primaria |
ATTIVITA’ PREVISTE |
Nuoto in forma ludica presso la struttura Swim Power di Bagheria |
RISORSE UMANE |
Docenti di Sostegno; Assistenti Igienico-Personale; Assistenti alla comunicazione |
PROGETTO D’ISTITUTO |
|
DENOMINAZIONE |
LIBRIAMOCI “Il potere della lettura” |
PRIORITA’ |
Stimolare l’interesse alla lettura ed educare all’ascolto |
FINALITA’ |
Avvicinare i ragazzi ai libri, per condurli ad una lettura spontanea e divertente volta all'arricchimento e allo sviluppo delle potenzialità linguistico- espressive e lessicali. |
DESTINATARI |
Alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia Tutte le classi della scuola primaria Classi I, II e III sez E della scuola secondaria di primo grado. |
ATTIVITA’ PREVISTE |
Il nostro Istituto ha aderito alla sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, con attività programmate in continuità verticale tra I diversi ordini di scuola, in coerenza con gli obiettivi e le finalità educative previste nel nostro Piano dell’Offerta Formativa. I temi dell’ edizione di quest’anno saranno due. Il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. |
RISORSE UMANE |
Docenti delle classi e lettori esterni |
PROGETTO D’ISTITUTO |
|
DENOMINAZIONE |
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ: Lotta al bullismo e al cyberbullismo |
PRIORITA’ |
Promozione dell'agio e del benessere dei bambini e dei ragazzi |
FINALITA’ |
Promuovere una cultura scolastica basata sulla convivenza pacifica e sulla solidarietà. Promuovere un uso corretto e consapevole della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro. |
DESTINATARI |
Tutti gli alunni dell’Istituto. |
ATTIVITA’ PREVISTE |
Le attività, diversificate per i tre ordini di scuola, coinvolgeranno gli alunni in giochi di ruolo, Lettura e riflessione su brani, articoli, saggi che trattano tematiche come amicizia, rapporti tra pari, rispetto di sé e degli altri, produzione di lavori ( cartelloni, disegni, slogan, locandine), dialoghi e confronti, visione di video e film, partecipazione al Safer Internet day ( 11 febbraio 2020), partecipazione al Progetto coordinato dal MIUR “ Generazioni connesse”, incontri con autori ed esperti. Il progetto prevede, nel corso della sua realizzazione, una valutazione di competenze attraverso l’osservazione, su metodo di lavoro, comportamento impegno, partecipazione, sviluppo di capacità creative, uso di linguaggi verbali e non verbali, grado di autostima, autonomia operativa. |
RISORSE UMANE |
Docenti referenti della Legalità |
PROGETTO D’ISTITUTO |
|
DENOMINAZIONE |
CORO DI ISTITUTO |
In seguito all'incontro dipartimentale del 27/09/2021 e al Collegio dei Docenti del 20/10/2021 sono stati deliberati i seguenti progetti
TITOLO PROGETTO |
SEGMENTO COINVOLTO |
Accoglienza Le stagioni in scena Il mondo degli affetti Educazione alla cittadinanza Progetto lingua scritta Cineforum Gli animali a scuola Sulle note di Mariele Questioni di civiltà Piccoli eroi a scuola Pallacanestro Bagheria 92 |
SCUOLA DELL'INFANZIA |
Tutti in palestra La festa degli alberi Sport in classe Gioco calciando Giornata mondiale dei diritti del fanciullo Potenziamento e recupero Progetto eTwinning Palermoscienze Progetto di inclusione ludico/manipolativo |
SCUOLA PRIMARIA |
Certificazione Trinity Certificazione lingua francese ( Delf ) Certificazione lingua spagnola ( Cervantes ) Sulle note di Mariele Questioni di civiltà Pallacanestro Bagheria 92 |
|
Orientamento Digital…mente Competenze digitali Alimentazione e salute I diritti umani Il teatro dal vivo La nostra sana e robusta Costituzione Le giornate Fai di primavera Fiabe di creta “ labor. Di lettura e manipolazione della creta Io faccio faccio da solo ( Inclusione ) Avviamento al Greco Progetto Riciclo Fotografando il territorio Giochi del mediterraneo Incontri con l’Autore Educazione stradale TOMMASO AIELLO NEWS ( giornalino d’Istituto ) Avviamento al latino Avviamento alla pratica sportiva Pallacanestro Bagheria 92 Certificazione lingua tedesca ( Goethe institut ) Certificazione Trinity Certificazione lingua francese ( Delf ) Certificazione lingua spagnola ( Cervantes ) |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
PROGETTI EXTRACURRICOLARI
Il nostro Istituto propone alcuni percorsi ed esperienze educative didattiche che arricchiscono le conoscenze e l’orizzonte culturale degli alunni, al fine di consolidare gli apprendimenti di base e suscitare la curiosità conoscitiva e la motivazione verso lo studio.
TITOLO |
DESTINATARI |
FINALITA’ |
Ad Maiora |
Alunni delle classi II e III della scuola secondaria di I grado |
Valorizzazione delle eccellenze |
New Paper |
Alunni delle classi II e III della scuola secondaria di I grado |
Conoscere e saper gestire le tecnologie informatiche quali strumenti indispensabili di studio e di crescita culturale. |
Musica |
Alunni delle classi III e IV della scuola Primaria |
Promuovere l’educazione musicale nelle nuove generazioni. |
Comprendo…Testo |
Alunni delle classi V della scuola Primaria |
Potenziamento delle competenze linguistiche |
“ Step up to Invalsi” |
Alunni delle classi V della scuola Primaria |
Potenziamento della lingua inglese |
Wally |
Alunni della scuola dell’Infanzia di 4 e 5 anni |
Incentivare il rispetto e la tutela dell’ambiente |
Dalle Api Al Miele |
Alunni della scuola dell’Infanzia |
Sviluppare il senso di responsabilità verso gli altri e l’ambiente |
Rudy Il Coniglietto |
Alunni della scuola dell’Infanzia di 4 e 5 anni |
Acquisire corrette abitudini alimentari |
l’Istituto Comprensivo Statale “TOMMASO AIELLO” ha aderito alla Rete nazionale D.A.D.A. (“Didattiche per Ambienti di Apprendimento”), in partnership con l’Università degli Studi “LA SAPIENZA” di Roma.
CIRCOLARE_N_93-Adesione_alla_Rete_nazionale_D.A.D.A._Didattiche_per_Ambienti_di_Apprendimento
L'istituto Comprensivo Statale "TOMMASO AIELLO" aderisce alla "SIRQ - Rete Scuole per la Qualità".
CIRCOLARE_N_89_-_Adesione_alla_Rete_di_Scuole_per_la_Qualità_SIRQ
Il Dirigente Scolastico comunica che, ai fini della promozione e della implementazione dello studio della lingua inglese, l’Istituto “TOMMASO AIELLO” ha aderito al progetto ENGLISH NEWS “IL GIORNALE DI CLASSE IN INGLESE” - Giornale on line in lingua inglese, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Mea Civitas” di Messina.
Detto innovativo progetto, rivolto agli studenti del triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado, intende favorire il potenziamento della produzione e comprensione scritta in lingua inglese.
Gli articoli, pubblicati sul portale www.englishnews.eu, sono redatti mensilmente dagli studenti, su argomenti a libera scelta, con particolare attenzione al patrimonio archeologico, culturale, storico, artistico e paesaggistico della Sicilia.
Gli autori dei migliori 10 articoli, selezionati attraverso un sistema di votazione on line e alla fine valutati da una giuria di esperti, saranno premiati con un viaggio premio a Malta in una delle migliori scuole di inglese (e con la possibilità di usufruire gratuitamente per un anno di un corso e-learning), accompagnati dai docenti che li avranno seguiti nel progetto.
“Milioni di italiani conoscono già un po’ di inglese prima di cominciare a studiarlo, senza rendersene conto. Nessuno ignora cosa sia il chewing gum e pochi, in vita loro, non hanno mai bevuto un cocktail” (BEPPE SEVERGNINI).
Sempre con passione per la Scuola!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO,
Prof. Nunzio Speciale
Codice_Disciplinare_art._13__Contratto_Collettivo_Nazionale_di_Lavoro_2016-2018
D.M.-105-26-04-2022-adozione-Codice-comportamento
Codice-di-comportamento-dei-dipendenti-del-Ministero-dell'Istruzione
Nota prot. n.2006 del 6 giugno 2022
Codice_disciplinare_ATA_estratto_CCNL19-21
Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo: docente Fricano Giada
LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo:
“Nuove tutele per i minori vittime di cyberbullismo su social network e web”:
“Nuove tutele per i minori vittime di cyberbullismo su social network e web”
REGOLAMENTO “Prevenzione e contrasto delle nuove forme di devianza: “BULLISMO E CYBERBULLISMO”
Modello_per_la_segnalazione_reclamo_in_materia_di_cyberbullismo