Pagine e Contenuti

Informativa estesa sui Cookie

Informativa estesa sull'utilizzo dei cookies

degli utenti che consultano il sito dell’Istituto Scolastico

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 
Per far funzionare correttamente questo sito, a volte inseriamo piccoli file di dati chiamati cookie sul tuo dispositivo. Anche la maggior parte dei grandi siti Web lo fa.
 
 

Cosa sono i cookie?

Un cookie è un piccolo file di testo che un sito web salva sul tuo computer o dispositivo mobile quando visiti il sito. Consente al sito Web di ricordare le tue azioni e preferenze (come login, lingua, dimensione del carattere e altre preferenze di visualizzazione) per un periodo di tempo, quindi non devi reinserirle ogni volta che torni sul sito o navigare da una pagina all'altra.

Alcune delle nostre pagine utilizzano i cookie per ricordare:

le tue preferenze di visualizzazione, come le impostazioni del colore di contrasto o la dimensione del carattere

se hai già risposto a un pop-up di sondaggio che ti chiede se il contenuto è stato utile o meno (quindi non ti verrà più chiesto)

se hai acconsentito (o meno) al nostro utilizzo dei cookie su questo sito

Inoltre, alcuni video incorporati nelle nostre pagine utilizzano un cookie per raccogliere statistiche anonime su come ci sei arrivato e quali video hai visitato.

L'abilitazione di questi cookie non è strettamente necessaria per il funzionamento del sito web ma ti fornirà una migliore esperienza di navigazione. Puoi eliminare o bloccare questi cookie, ma se lo fai alcune funzionalità di questo sito potrebbero non funzionare come previsto.

Le informazioni relative ai cookie non vengono utilizzate per identificarti personalmente e i dati del modello sono completamente sotto il nostro controllo. Questi cookie non vengono utilizzati per scopi diversi da quelli qui descritti.

  

Cookie tecnici e di sistema

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questo Sito utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Cookie di preferenza

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questo Sito utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

Tra questi sono presenti i cookies per la riproduzione di video all'interno delle pagine del sito.

- youtube.com

-daylimotion.com

-vimeo.com

Cookie di statistica

I cookie statistici aiutano i proprietari di siti Web a capire come i visitatori interagiscono con i siti Web raccogliendo e segnalando informazioni in modo anonimo.

- youtube.com

-daylimotion.com

-vimeo.com

Cookie di Marketing

Non sono presenti su questo sito cookies di questa categoria

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente utilizzando il pannello di cofigurazione che compare in basso "Informativa sui cookies" ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.
 
 

Titolare del Trattamento dei Dati

Istituto Comprensivo Statale "Tommaso Aiello" - Via Consolare, 119 - 90011 Bagheria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo Sito non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
 

Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questo Sito (o dalle applicazioni di parti terze che questo Sito utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del Sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
 

Utente
L'individuo che utilizza questo Sito, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
 

Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
 

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
 

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questo Sito. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questo Sito.
 

Questo Sito
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
 

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
 
 

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa cookie è redatta ai sensi dell'Art. 13 del Reg. EU 679/2016 (GDPR) e in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa cookie riguarda esclusivamente questo Sito.
Ultima modifica: 03 Dicembre 2019
 

PROGETTI

PROGETTI a.s. 2021/22

 

PROGETTO D’ISTITUTO

DENOMINAZIONE

CONTINUITA’

PRIORITA’

Assicurare la continuità educativa nel passaggio da un ordine di scuola all'altro

FINALITA’

Il progetto ha come obiettivo quello di comunicare e realizzare un vero“ponte”

di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola facenti parte l’ Istituto.

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà gli alunni delle classi ponte ovvero gli alunni di 5 anni della

scuola dell’infanzia, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.


ATTIVITA’ PREVISTE

Le diverse attività prevedono momenti di lavoro e di riflessione individuale, a coppie, di piccolo e grande gruppo che si concluderanno con numerosi “spazi” di socializzazione

dei percorsi educativi e formativi vissuti.

RISORSE UMANE

Coordinato dalla funzione strumentale di riferimento. Docenti delle classi

coinvolte.

PROGETTO D’ISTITUTO

DENOMINAZIONE

VIVERE DA CITTADINO, VIVERE DA DELINQUENTE – DIFFERENZIAMOCI

PRIORITA’

Formare i giovani ai valori della cultura, dell’onestà, della centralità del lavoro, della solidarietà, della tolleranza e dell’intercultura.

FINALITA’

Formare i giovani al rispetto della legalità e alla conoscenza della lunga storia della lotta contro le Mafie.

Educare le nuove generazioni al rifiuto netto, senza tentennamenti di comportamenti, di ambiguità, di silenzi e di tolleranze sui quali la Mafia poggia le sue radici più profonde.

Rendere consapevoli che la cultura della legalità non si limita soltanto alla semplice osservanza delle leggi e delle regole ma presuppone l’acquisizione di un sistema di principi, idee e comportamenti che devono tendere alla

realizzazione dei valori di uguaglianza, democrazia, giustizia, libertà della persona, dignità dell’uomo, tolleranza, integrazione, non violenza, pace

DESTINATARI

Alunni dell’Istituto Comprensivo

ATTIVITA’ PREVISTE

Incontro con rappresentanti della Polizia di Stato e visita ai locali della Questura di Palermo.

Incontro con esperti.

Collaborazione con associazioni e fondazioni che operano nel campo della Legalità.

Attività di cineforum.

Lettura e analisi di articoli della Costituzione Italiana. Realizzazione di elaborati sui temi trattati.

Partecipazione ai concorsi sul tema della Legalità promossi da Enti preposti.

Partecipazione a manifestazioni ed eventi.

RISORSE UMANE

Docenti referenti della Legalità

PROGETTO D’ISTITUTO

DENOMINAZIONE

IN PISCINA PER STARE BENE CON SÉ STESSI E CON GLI ALTRI

PRIORITA’

Sensibilizzazione alla pratica sportiva come momento di aggregazione ed integrazione sociale; comunicare attraverso il proprio corpo e liberare le forti e notevoli cariche emotive; socializzare con diverse realtà, comportamentali e caratteriali. Superamento delle paure e delle ansie. Capacità di affrontare le difficoltà ed accettare i propri limiti. Favorire la socializzazione e far acquisire fiducia in se stesso

Educare al rispetto delle regole

FINALITA’

Tale progetto intende dare la possibilità agli alunni di frequentare un ambiente insolito e di praticare l'attività del nuoto. L'attività natatoria va al di là della disciplina fine a se stessa e ben si colloca per le finalità, principi ed obiettivi


generali nel capitolo dell'Educazione al movimento. Mediante le esperienze acquatiche gli allievi svilupperanno un rapporto con l'ambiente attraverso comportamenti modificati da continue sollecitazioni ed esperienze motorie.

L'attività natatoria, nel contesto educativo e conoscitivo delle attività

scolastiche, comprendere finalità ed obiettivi che vanno oltre il semplice "saper nuotare".

DESTINATARI

Alunni diversamente abili e alunni tutor della scuola secondaria di primo grado e delle classi V della scuola primaria

ATTIVITA’ PREVISTE

Nuoto in forma ludica presso la struttura Swim Power di Bagheria

RISORSE UMANE

Docenti     di     Sostegno;    Assistenti    Igienico-Personale; Assistenti            alla

comunicazione

PROGETTO D’ISTITUTO

DENOMINAZIONE

LIBRIAMOCI “Il potere della lettura”

PRIORITA’

Stimolare l’interesse alla lettura ed educare all’ascolto

FINALITA’

Avvicinare i ragazzi ai libri, per condurli ad una lettura spontanea e divertente volta all'arricchimento e allo sviluppo delle potenzialità linguistico- espressive e

lessicali.

DESTINATARI

Alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia Tutte le classi della scuola primaria

Classi I, II e III sez E della scuola secondaria di primo grado.

ATTIVITA’ PREVISTE

Il nostro Istituto ha aderito alla sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, con attività programmate in continuità verticale tra I diversi ordini di scuola, in coerenza con gli obiettivi e le finalità educative previste nel nostro Piano dell’Offerta Formativa.

I temi dell’ edizione di quest’anno saranno due. Il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta

ai cambiamenti climatici.

RISORSE UMANE

Docenti delle classi e lettori esterni

PROGETTO D’ISTITUTO

DENOMINAZIONE

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ:

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

PRIORITA’

Promozione dell'agio e del benessere dei bambini e dei ragazzi

FINALITA’

Promuovere una cultura scolastica basata sulla convivenza pacifica e sulla solidarietà.

Promuovere        un    uso    corretto     e    consapevole        della  rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere

Internet un luogo più sicuro.

DESTINATARI

Tutti gli alunni dell’Istituto.


ATTIVITA’ PREVISTE

Le attività, diversificate per i tre ordini di scuola, coinvolgeranno gli alunni in giochi di ruolo, Lettura e riflessione su brani, articoli, saggi che trattano tematiche come amicizia, rapporti tra pari, rispetto di sé e degli altri, produzione di lavori ( cartelloni, disegni, slogan, locandine), dialoghi e confronti, visione di video e film, partecipazione al Safer Internet day ( 11 febbraio 2020), partecipazione al Progetto coordinato dal MIUR “ Generazioni connesse”, incontri con autori ed esperti.

Il progetto prevede, nel corso della sua realizzazione, una valutazione di competenze attraverso l’osservazione, su metodo di lavoro, comportamento

impegno, partecipazione, sviluppo di capacità creative, uso di linguaggi verbali e non verbali, grado di autostima, autonomia operativa.

RISORSE UMANE

Docenti referenti della Legalità

PROGETTO D’ISTITUTO

DENOMINAZIONE

CORO DI ISTITUTO

In seguito all'incontro dipartimentale del 27/09/2021 e al Collegio dei Docenti del 20/10/2021 sono stati deliberati i seguenti progetti

TITOLO PROGETTO

SEGMENTO COINVOLTO

Accoglienza

Le stagioni in scena Il mondo degli affetti

Educazione alla cittadinanza Progetto lingua scritta Cineforum

Gli animali a scuola Sulle note di Mariele Questioni di civiltà Piccoli eroi a scuola

Pallacanestro Bagheria 92

SCUOLA DELL'INFANZIA

Tutti in palestra

La festa degli alberi Sport in classe Gioco calciando

Giornata mondiale dei diritti del fanciullo Potenziamento e recupero

Progetto eTwinning Palermoscienze

Progetto di inclusione ludico/manipolativo

SCUOLA PRIMARIA


Certificazione Trinity

Certificazione lingua francese ( Delf ) Certificazione lingua spagnola ( Cervantes ) Sulle note di Mariele

Questioni di civiltà

Pallacanestro Bagheria 92

Orientamento

Digital…mente Competenze digitali Alimentazione e salute

I diritti umani

Il teatro dal vivo

La nostra sana e robusta Costituzione Le giornate Fai di primavera

Fiabe di creta “ labor. Di lettura e manipolazione della creta

Io faccio faccio da solo ( Inclusione ) Avviamento al Greco

Progetto Riciclo Fotografando il territorio Giochi del mediterraneo Incontri con l’Autore Educazione stradale

TOMMASO AIELLO NEWS ( giornalino d’Istituto ) Avviamento al latino

Avviamento alla pratica sportiva Pallacanestro Bagheria 92

Certificazione lingua tedesca ( Goethe institut ) Certificazione Trinity

Certificazione lingua francese ( Delf )

Certificazione lingua spagnola ( Cervantes )

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

 

PROGETTI EXTRACURRICOLARI

Il nostro Istituto propone alcuni percorsi ed esperienze educative didattiche che arricchiscono le conoscenze e l’orizzonte culturale degli alunni, al fine di consolidare gli apprendimenti di base e suscitare la curiosità conoscitiva e la motivazione verso lo studio.


TITOLO

DESTINATARI

FINALITA’

Ad Maiora

Alunni delle classi II e

III della scuola secondaria di I grado

Valorizzazione delle eccellenze

New Paper

Alunni delle classi II e III della scuola secondaria di I grado

Conoscere e saper gestire le tecnologie informatiche quali strumenti indispensabili di studio e

di crescita culturale.

Musica

Alunni delle classi III e IV della scuola

Primaria

Promuovere l’educazione musicale nelle nuove generazioni.

Comprendo…Testo

Alunni delle classi V della

scuola Primaria

Potenziamento delle competenze

linguistiche

“ Step up to Invalsi”

Alunni delle classi V della

scuola Primaria

Potenziamento della lingua inglese

Wally

Alunni della scuola dell’Infanzia di 4 e 5 anni

Incentivare il rispetto e la tutela dell’ambiente

Dalle Api Al Miele

Alunni della scuola

dell’Infanzia

Sviluppare il senso di responsabilità verso gli altri e l’ambiente

Rudy Il Coniglietto

Alunni della scuola

dell’Infanzia di 4 e 5 anni

Acquisire corrette abitudini

alimentari

Rete D.A.D.A. (Didattiche per Ambienti di Apprendimento)

l’Istituto Comprensivo Statale “TOMMASO AIELLO” ha aderito alla Rete nazionale D.A.D.A. (“Didattiche per Ambienti di Apprendimento”), in partnership con l’Università degli Studi “LA SAPIENZA” di Roma.

 

CIRCOLARE_N_93-Adesione_alla_Rete_nazionale_D.A.D.A._Didattiche_per_Ambienti_di_Apprendimento

 

 

SIRQ - Rete Scuole per la Qualità

 

L'istituto Comprensivo Statale "TOMMASO AIELLO" aderisce alla "SIRQ - Rete Scuole per la Qualità".

 

http://www.sirq.it/

 

 

CIRCOLARE_N_89_-_Adesione_alla_Rete_di_Scuole_per_la_Qualità_SIRQ

GIORNALE ON LINE IN INGLESE

Il Dirigente Scolastico comunica che, ai fini della promozione e della implementazione dello studio della lingua inglese, l’Istituto “TOMMASO AIELLO” ha aderito al progetto ENGLISH NEWS “IL GIORNALE DI CLASSE IN INGLESE” - Giornale on line in lingua inglese, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Mea Civitas” di Messina.

Detto innovativo progetto, rivolto agli studenti del triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado, intende favorire il potenziamento della produzione e comprensione scritta in lingua inglese.

Gli articoli, pubblicati sul portale www.englishnews.eu, sono redatti mensilmente dagli studenti, su argomenti a libera scelta, con particolare attenzione al patrimonio archeologico, culturale, storico, artistico e paesaggistico della Sicilia.

 

https://englishnews.eu/

 

Gli autori dei migliori 10 articoli, selezionati attraverso un sistema di votazione on line e alla fine valutati da una giuria di esperti, saranno premiati con un viaggio premio a Malta in una delle migliori scuole di inglese (e con la possibilità di usufruire gratuitamente per un anno di un corso e-learning), accompagnati dai docenti che li avranno seguiti nel progetto.

“Milioni di italiani conoscono già un po’ di inglese prima di cominciare a studiarlo, senza rendersene conto. Nessuno ignora cosa sia il chewing gum e pochi, in vita loro, non hanno mai bevuto un cocktail” (BEPPE SEVERGNINI).

 

Sempre con passione per la Scuola!

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO,

Prof. Nunzio Speciale

CODICE DISCIPLINARE E CODICE DI COMPORTAMENTO

Codice Disciplinare
Come previsto dall’articolo 55, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, così come modificato dall’articolo 68, comma 2 del decreto legislativo n. 150 del 2009, pubblichiamo qui le informazioni relative al Codice disciplinare. Si pubblica altresì il Regolamento recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62 del 16.04.2013)

 

Documenti inseriti  in questa sezione:

-il codice disciplinare per il personale ATA, recante l’indicazione delle infrazioni e relative sanzioni – dall’art. 92 all’art. 97 del C.C.N.L. del 29.11.2007.
-il codice disciplinare per il personale Docente, recante l’indicazione delle infrazioni e relative sanzioni – dall’art. 492 all’art. 501 del D.lgs. 16.4.1994, n. 297.
-le sanzioni disciplinari e le responsabilità dei dipendenti pubblici – dall’art. 67 all’art. 73 del D.lgs n. 150/2009 per entrambe le categorie di personale;
-il Codice di comportamento (D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62)
-il D.Lgsl. 75/2017 “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a), e 2, lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettere a), c), e), f), g), h), l) m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”
 
Altri approfondimenti: La Circolare Ministeriale n. 88 dell’08/11/2010 e relativi allegati contiene le indicazioni e le istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal D.lgs. 150/2009.
 
 
D.lgs._n._165_01_aggiornato_D.lgs._n._150_09_estratto

 

D.lgs.150-2009, artt. 67-73

 

C.M.-88-2010

TABELLA--1-C.M.-88-2010

TABELLA_2_C.M._88-2010

TABELLA_3_C.M._88-2010

 

ESTRATTO-CCNL-2006-09

 

DPR_62-2013

 

D.M.-525-2014

Codice-di-comportamento

 

Dlgs_75/2017

 

Codice_Disciplinare_art._13__Contratto_Collettivo_Nazionale_di_Lavoro_2016-2018

 

D.M.-105-26-04-2022-adozione-Codice-comportamento

 

Codice-di-comportamento-dei-dipendenti-del-Ministero-dell'Istruzione

 

Nota prot. n.2006 del 6 giugno 2022

 

Tabella-codice-comportamento

 

 

Codice_disciplinare_ATA_estratto_CCNL19-21

 

 

 

Attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo: docente Fricano Giada

 

LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo:

LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo

 

 

“Nuove tutele per i minori vittime di cyberbullismo su social network e web”:

“Nuove tutele per i minori vittime di cyberbullismo su social network e web”

 

Regolamento “Prevenzione e contrasto delle nuove forme di devianza: “BULLISMO E CYBERBULLISMO”: 
 

REGOLAMENTO “Prevenzione e contrasto delle nuove forme di devianza: “BULLISMO E CYBERBULLISMO”

 

Modello_per_la_segnalazione_reclamo_in_materia_di_cyberbullismo